“Ringrazio Dio per la mia vocazione di missionario”, afferma don Italo Spagnolo, salesiano di 79 anni, originario della provincia di Biella.
“Pensavo di essere troppo vecchio, racconta, di non avere più le energie necessarie. In realtà in Ghana e Nigeria ho ritrovato la giovinezza. Essere ‘padre’ dei tanti ragazzi delle professionali che abbiamo costruito è il dono più grande”.
Don Italo ha conosciuto i Salesiani durante le vacanze nelle colonie estive. Da lì, dopo le medie, è entrato in seminario.
Una vita ad insegnare alle scuole professionali. Molti dei suoi ragazzi si sono laureati o hanno aperto piccole aziende artigianali, di meccanica o falegnameria.
In Africa la sua missione è aiutare le nuove generazioni a preparare il futuro del loro paese realizzando una scuola tecnica agricola d’eccellenza, per coltivare la terra in modo meno artigianale e più tecnologico. Con il suo progetto, così sarà possibile aumentare la produzione e far sì che le famiglie dalla coltivazione passino al commercio.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)