(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dario Luciana

Farmaci possibile causa di disfagia

23-02-2017

L'87% degli anziani che vivono nelle case residenziali sanitarie assumono quotidianamente da 1 a 4 farmaci che possono provocare disfagia. Alto il rischio, perciò, che possano insorgere difficoltà a ingerire cibi solidi e liquidi, con il conseguente rischio di malnutrizione.

E' quanto emerge da uno studio condotto dall'INCRA. La disfagia compromette l'alterazione delle normali funzioni deglutitorie e può essere causata, oltre che dall'invecchiamento, anche da malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, il Parkinson e da alcuni tipi di farmaci (se assunti quotidianamente).

Al riguardo, da condotta un'indagine, presso due Rsa di Ancona, su 140 anziani (età media di 86 anni) per 4 mesi, e si è verificato che sono tre i meccanismi principali con cui i farmaci incidono negativamente sulla deglutizione. Il primo è la riduzione di saliva che alcuni farmaci comportano; il secondo, che riguarda i farmaci che agiscono sul sistema nervoso, è l’alterazione della vigilanza e dell'attenzione; il terzo, la possibile produzione di danni alla mucosa esofagea.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dario Luciana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.meteoweb.eu/2017/02/salute-per-9-anziani-su-10-nelle-rsa-i-farmaci-sono-una-potenziale-causa-di-disfagia/854881/
Subtitolo in stampa23-02-2017
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Dario Luciana
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Farmaci