Andare al mare non è solo un modo per staccare dai ritmi frenetici, ma spesso i benefici del mare possono rivelarsi un vero e proprio farmaco, anzi meglio, riescono a guarire da molteplici malattie.
I benefici della talassoterapia, ossia l’azione curativa del clima marino sono davvero enormi. L’area del mare contiene un’elevata quantità di sali minerali come lo iodio, il calcio, il potassio. La respirazione migliora tantissimo fin da subito, i primi a beneficiarne sono i polmoni, stimola il metabolismo, tonifica la circolazione e potenzia il sistema immunitario.
L’acqua marina e i sali minerali grazie al principio di osmosi favoriscono l’eliminazione attraverso la pelle di liquidi accumulati nei tessuti, questo perché il sale stimola le terminazioni nervose e di conseguenza il corpo brucia più velocemente il grasso accumulato. Molto importante è anche andare al mare e nuotare, grazie alla pressione esercitata dall’acqua, vi è un rilassamento dei muscoli riuscendo così a sciogliere le contratture migliorando di gran lunga la mobilità.
Il mare è assolutamente indispensabile per chi soffre di allergie respiratorie ed eventuali convalescenze, per chi ha malattie e problemi ossei e articolare come artrosi, osteoporosi, distrazioni, fratture, lussazioni. Malattie come anemie, infatismo, ipotiroidismo, psoriosi e rachitismo. Il mare ha un effetto molto positivo anche in caso di malattie ginecologiche, della pelle in generale e infine per chi ha problemi psicologici, ha un’importanza fondamentale sulla depressione.
(Fonte: tratto dall'articolo)