Simon Porte Jacquemus, stilista francese, ha scelto come modella sua nonna Liline per la sua collezione primavera/estate 2020, pubblicando con risultati strepitosi gli scatti su Instagram. Questa è stata l'ennesima dimostrazione che la moda, oltre a superare i canoni estetici dominanti proponendo figure più normali e d inclusive, ora sta affrontando con decisione il tema età.
Già nel 2019, segnalava il diversity report di «Fashion Spot», alle sfilate dello scorso autunno le modelle sopra i 50 anni erano 39 modelle contro cinque del 2016. Vengono corteggiate per copertine e campagne anche le over 60, sia per un ideale di bellezza senza tempo, sia perché è una fascia di età in cui le consumatrici sono dotate di un forte potere d'acquisto.
Da una ricerca dell'International Longevity Centre britannico, gli anziani tra il 2011 e il 2018 hanno aumentato le spese per vestiti e scarpe del 21% ed entro il 2040 i consumatori over 50 anni saranno i più forti del settore.
Infatti l'attrice 85enne Judi Dench, è diventata la persona più anziana ad apparire sulla copertina di Vogue UK. E l'artista spiega che non le piace invecchiare e che ha fatto il suo primo tatuaggio 4 anni fa. Nessuna di queste signore di una certa età ormai cede di fronte all'avanzare degli anni. Ed ecco che Yolanda Hadid, 56enne mamma delle top Bella e Gigi, è tornata a sfilare accanto alle figlie, Joan Collins, 86 anni per Valentino, Givenchy ha scelto Charlotte Rampling, 74 anni. In alcuni casi, come per Lauren Hutton, 76 anni, testimonial Etro, si tratta anche di prendersi una rivincita: a 41 anni fu costretta a chiudere il contratto con la Revelon, perché, fu la scusa ufficiale, «le donne sopra i 40 anni non si truccano! Avevo più di 40 anni e tutte le donne che conoscevo usavano il trucco».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)