Secondo Infodata le donne che non hanno alcun titolo di studio presentano condizioni di salute mediamente peggiori sia di quelle che hanno studiato, ma anche rispetto agli uomini.
Del resto l’epidemiologia lo spiega da decenni: il livello di istruzione incide sulla nostra salute.
Non ha limitazioni fisiche e funzionali il 46,5% degli uomini con il diploma e il 38,5% delle donne diplomate.
Nelle regioni del nord mediamente vive bene il 44,6% dei maschi con oltre 75 anni e il 35,6% delle donne.
Non ha limitazioni il 37,9% dei maschi senza la licenza media e il 27,8% delle donne nella medesima condizione.
A sud oltre la metà di queste persone (uomini e donne) ha tre o più malattie croniche: il 52% rispetto al 36,3% nel Nord e al 42,7% nel Centro.
Ma le donne in multicronicità sono il 48% del totale contro il 33% dei maschi.
Il 24,7% delle anziane dichiara che per colpa di queste malattie croniche vive gravi limitazioni nelle attività quotidiane, contro il 18% degli uomini che esperisce la stessa situazione di disagio.
Nel complesso sono oltre 6 milioni gli over 65 che oggi hanno solamente la licenza elementare, quasi la metà del totale delle persone di questa fascia d’età, un numero molto più elevato rispetto ai 60-64 enni.
In generale il 75% di chi ha più di 65 anni oggi in Italia non ha il diploma.
Ancora una volta il gap di genere è notevole fra chi non ha alcun titolo di studio: il 56% delle donne con più di 65 anni non ha nemmeno la licenza media, contro il 39% dei maschi della stessa età.
In ogni caso però, per quanto riguarda i diplomati non c’è un’enorme differenza rispetto alla fascia 50-65 anni: oltre la metà di questi italiani non ha il diploma, sia fra gli uomini che fra le donne.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)