(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fase 2: Federanziani, “Più attenzione ai nonni calabresi”

www.lameziaoggi.it, 05-05-2020

Brunella Stancato, presidente Senior Italia Calabria Federanziani, ha inviato una lettera  al presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, all’assessore Gianluca Gallo e ai sindaci calabresi perché si dia maggiore attenzione alla problematica degli anziani.

Questo è uno dei passaggi fondamentali: “In questo periodo di Pandemia, gli anziani sono quelli che hanno pagato il maggior numero di vittime, e se la Calabria si è salvata, – si legge nella missiva – lo dobbiamo a tutti noi calabresi che abbiamo rispettato le regole imposte. Gli anziani sono parte importante e determinante del sistema sociale, culturale, economico e politico del nostro Paese, – continua la lettera – sono persone che votano e determinato i governi, sono un supporto vitale per figli e nipoti, grazie alla propria disponibilità economica, fornendo così un servizio sociale importante, spesso sostituendosi alle istituzioni. Sono importanti dal punto di vista culturale, perché tante persone della cosiddetta terza età di alto livello culturale, sociale, professionale, o che provengono dal mondo dell’industria, dell’istruzione, del volontariato, sono impegnati giornalmente nei territori e fanno parte di associazioni, centri di aggregazioni culturali, centri sociali per anziani”.

La lettera si conclude con un appello firmato da decine di “nonni” in cui si chiede di realizzare luoghi di incontro per anziani accoglienti  e sanificati per la terza età. Questo il passaggio: "il nostro sogno nel cassetto è quello di creare in ogni comune Calabrese un Centro di Aggregazione per Anziani funzionante e con tutti i locali a norma. Auspichiamo che ogni Comune possa realizzare il Parco dei Nonni, un luogo all’aperto dove poter fare attività fisica, ove poter seguire dei percorsi didattici per Senior, confidiamo e crediamo in Lei e nel suo aiuto, al fine di poter riprendere ad incontrarci in sicurezza ed in tranquillità. Le chiediamo per ultimo, ma non ultimo, se lo riterrà opportuno, un incontro presso la Regione Calabria per discutere di tutte le problematiche inerenti la Terza età nella ns Regione".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-05
Numero
Fontewww.lameziaoggi.it
Approfondimenti Onlinewww.lameziaoggi.it/cronaca/2020/05/05/fase-2-federanziani-piu-attenzione-ai-nonni-calabresi/
Subtitolo in stampawww.lameziaoggi.it, 05-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Centro sociale anziani Politiche riferite alla popolazione anziana Welfare locale