La scienza da sempre ricorda l’importanza che riveste un buon sonno per la salute, e a rafforzo di questa idea arriva un nuovo studio statunitense, che dimostra come un sonno disordinato provochi problemi a cuore e a vasi sanguigni.
E’ già noto l’impatto negativo sulla salute della mancanza di attinenza alle regole del nostro orologio biologico, i ritmi circadiani. Per quantificarlo i ricercatori hanno esaminato 1.992 soggetti (di età compresa tra i 45 e gli 84 anni), senza problemi cardiaci al momento dell'arruolamento. Tutti hanno indossato uno speciale braccialetto, attigrafo, per monitorare le abitudini in fatto di sonno per un periodo di 5 anni. Sono stati quindi divisi in 4 categorie: quelli con il sonno più disordinato (2 ore o più di differenza da una notte all'altra); quelli con il sonno più regolare (non più di un'ora di differenza da una notte all'altra); gli abitudinari, cioè chi va a letto sempre alla stessa ora, e i disordinati, con uno scarto tra una sera e l’altra superiore a 90 minuti.
I dati esaminati rivelano che i soggetti con il sonno più irregolare e disordinato raddoppino il rischio di incorrere in una malattia cardiovascolare. Gli studiosi hanno quindi sottolineato come emerga dalla ricerca l’importanza di un sonno più ordinato e regolare, oltre ad una sana dieta e all’esercizio fisico, per abbattere il rischio di malattie cardiovascolari.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)