(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sorge Stefania

Festeggia 105 anni spaccando la legna "per me è normale"

www.ilcentro.it, 08-05-2019

 A 105 anni spacca ancora la legna e si occupa del pollaio, Carmine Di Cesare, classe 1914, sembra non avvertire il peso di oltre un secolo di vita sulle spalle. A Pizzoferrato, Chieti,suo paese natale, lunedì ha spento 105 candeline tra un impegno e l'altro della sua azienda agricola che segue ancora con l'aiuto della famiglia. Un record di longevità, nel paese e nella vallata, portato veramente bene,con il sorriso, lucidità, calma serafica e rispetto per tutto e tutti. 

"La vita è bella" sostiene Carmine dall'alto della sua saggezza. Delle cose brutte ricorda solo le vicende della guerra,ma nemmeno durante l'occupazione nazista,con i suoi rastrellamenti a tappeto lo aveva indotto ad abbandonare il suo paese. I suoi 105 anni li ha passati interamente a Pizzoferrato, lavorando la campagna e vivendo felicemente con la sua famiglia. Nonno Carmine, circondato da numerosi nipoti e pronipoti, segue ancora la sua azienda agricola che ha 150 ovini e agnelli biologici, anche se lui ormai si occupa del pollaio e di lavorare un po' la legna. Il comune ha fatto dono di un mazzo di fiori a Carmine, che ha indossato anche la fascia da sindaco, "a rappresentare - sottolinea il primo cittadino del paese Palmerino Fagnilli - l'importanza degli anziani nella società pizzoferratese".

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sorge Stefania
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-08
Numero
Fontewww.ilcentro.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.ilcentro.it, 08-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Sorge Stefania
Attori
Parole chiave: Invecchiamento attivo Longevità