In arrivo finanziamenti agevolati per gli enti no profit della Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e di Verbano Cusio Ossola. Grazie al progetto “Sostegno al terzo settore” sono disponibili 30 milioni di euro.
“In un momento così critico, e con la prospettiva di un futuro che sicuramente necessiterà del supporto di tutto il mondo del volontariato, è importante sapere di poter contare sull'aiuto di uno strumento dedicato -commenta Attilio Rossato, presidente di CSVnet Lombardia -. Solo a livello lombardo, secondo una ricerca della scorsa primavera, il 70% delle organizzazioni volontariato ha comunque proseguito le proprie attività legate all’ordinario nei mesi più duri della pandemia. Il 50% delle realtà censite e rimaste attive ha inoltre dichiarato di avere svolto attività attinenti l’emergenza. E poco più della metà degli intervistati prevedeva una riduzione delle proprie entrate pari al 50%”.
Potranno accedere ai finanziamenti agevolati le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le cooperative sociali, le imprese sociali, fondazioni, enti filantropici, società di mutuo soccorso, enti religiosi, associazioni sportive, onlus.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)