Il programma scientifico europeo “Horizon 2020” nell’ambito delle ICT (Information and Communication Technologies) ha avviato a dicembre due progetti scientifici a supporto dell’invecchiamento e della salute delle persone.
Il primo si chiama “VALUECARE” (Value-based methodology for integrated Care supported by ICT) e punta a definire, nei prossimi quattro anni, le cure integrate per le persone anziane che soffrono di deficit cognitivo, fragilità e condizioni croniche.
“VALUECARE” si concluderà il 30 novembre 2023 e si colloca nell’ambito delle politiche comunitarie per la trasformazione digitale per la salute e la cura (Digital transformation in Health and Care. Ha come scopo quello di migliorare la qualità di vita degli anziani e delle loro famiglie, ma anche la sostenibilità della salute e dei sistemi di assistenza sociale in Europa.
Il secondo progetto, denominato “KRAKEN” (broKeRage And marKEt platform for persoNal data), coinvolge dieci partner europei e punta a sviluppare una piattaforma affidabile e sicura per aiutare i cittadini a gestire i propri dati personali in modo trasparente, consapevole e sicuro. Nell'ambito di “KRAKEN”, che sarà sviluppato in cloud (quindi permetterà l’accesso e l’utilizzo da remoto via Internet), Fondazione Bruno Keller fornirà gli strumenti utili per la progettazione di una piattaforma incentrata sull’utente, per identificare requisiti e scenari di utilizzo, e i test per verificare la facilità d’uso.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)