(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fine vita: al via l’esame sulla legge regionale

Il Sole 24 ore, 17-04-2024

È cominciato il 13 marzo nell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna il dibattito sulla legge sul fine vita: in Commissione Politiche per la salute ha avuto il via l'iter relativo alle due proposte di legge sul tema. Si tratta della proposta di legge di iniziativa popolare dell'Associazione Luca Coscioni e della proposta della consigliera del Movimento 5 Stelle, Silvia Piccinini.


I due progetti sono stati accorpati e la commissione ha nominato relatrice di maggioranza la consigliera Pd Marilena Pillati. Ad oggi, ha ricordato Luca Baldino, direttore generale dell'assessorato Sanità, le modalità con cui l'Emilia-Romagna ha applicato la sentenza n.242 del 2019 della Corte costituzionale sono state - con atti amministrativi - l'istituzione del Comitato regionale per l'etica nella clinica (Corec) e l'invio di “istruzioni tecnico-operative” alle Ausl sull'iter della richiesta del fine vita per il malato.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-04-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 17-04-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Fine vita Legislazione regionale