(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Bortoli Gigetto

Fino a quando devo accudire mia madre? Se in famiglia continuano ad avere un ruolo i genitori delle famiglie d’origine …

L'Amico del Popolo, 29, 2017, p.28

Ma fino a quando devo accudire mia madre? La domanda arriva come una tegola in testa. La figlia ha quasi 70 anni e la madre poco più di 90, ma è ancora lucida, in forze e continua a dare ordini alla figlia. Questa figlia ormai settantenne, con qualche acciacco fisico, ha anche un marito da accudire, i figli sono autonomi. Quando arrivano i nipoti, la madre ultranovantenne incombe e pretende tutta l’attenzione per sé. Perché succede questo? Il marito non comprende,  pianta il muso e con astio apostrofa la moglie dicendo che morirà prima di sua madre. Come, alla maggiore età, finiscono i compiti educativi verso i figli, possono finire anche i compiti di stare con i genitori. Il quarto comandamento chiede ai figli di onorare il padre e la madre e viene subito dopo quelli che riguardano Dio stesso. Il legame virtuoso fra le generazioni è garanzia di futuro, di una storia veramente umana. Ma nella Genesi, 2.24, la Parola di Dio dice anche  “…e l’uomo lascerà suo padre e sua madre …”  Se tale rinuncia e tale dedizione non si compie, il progetto matrimonio non può realizzarsi in pienezza. Il matrimonio sfida a trovare un nuovo modo di essere figli. I genitori anziani non devono essere abbandonati né trascurati. Nel difficile rapporto tra generazioni, anche in età avanzata, è necessario trovare un giusto equilibrio tra sacri doveri parentali e doverosa attenzione e cura della propria integrità fisica e psichica.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Scarica file allegato
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Bortoli Gigetto
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine28
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero29
Fonte
Approfondimenti Online
FonteL'Amico del Popolo
Subtitolo in stampaL'Amico del Popolo, 29, 2017, p.28
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Scarica file allegato
De Bortoli Gigetto
Parole chiave: Affettività Aspetti psicologici dell'invecchiamento Conflitti generazionali Coppia