Rappresentare un aiuto concreto per gli anziani e fornire notizie dettagliate sulle attività organizzate dal Comune di Pistoia: è questo l'obiettivo di AnzianInforma, il nuovo punto informativo in via del Can Bianco 33 (in pieno centro cittadino) che è già attivo (info 0573 171642). I punti di forza di AnzianInforma sono la capacità, la disponibilità e la competenza dei volontari nell'ascoltare e soddisfare le richieste degli utenti. Il punto informativo AnzianInforma è parte integrante del progetto Socialmente, finalizzato allo sviluppo e al coordinamento di attività di promozione sociale incentrate sul benessere, la qualità della vita, l'inclusione e la partecipazione a favore degli anziani.
"La realizzazione del punto informativo AnzianInforma - sottolinea l'assessore alle politiche sociali del Comune di Pistoia - rappresenta un traguardo importante perché procede in un'ottica di semplificazione per i cittadini che devono ricevere tutte le informazioni attraverso un unico riferimento e perché nasce dalla convergenza e dalla collaborazione di tante Associazioni".
Il progetto Socialmente è realizzato dal Comune di Pistoia in collaborazione con alcune associazioni di volontariato: Auser - volontariato territoriale di Pistoia; Anteas Pistoia - associazione nazionale di tutte le età attive per la solidarietà; Venerabile arciconfraternita della Misericordia di Pistoia; Associazione Centro studi e documentazione sull'handicap; associazione Malatidi Parkinson; Aicad.
(Sintesi redatta da: Silvana Agostini)