Parte anche a Firenze il 1° marzo il servizio dell’infermiere di famiglia e di comunità che inizialmente si rivolgerà alla popolazione del territorio di riferimento del presidio sanitario di Santa Rosa. Il Dipartimento Infermieristico ed Ostetrico della Azienda Usl Toscana centro svilupperà il servizio in tutto il comune di Firenze, quest’anno nei Quartieri 1 e 3 e a seguire nel 2021 negli altri Quartieri.
Questa nuova modalità di organizzare l’assistenza infermieristica nel territorio di Firenze prevede che ad ogni infermiere sia affidato un gruppo di popolazione identificato geograficamente, sulla cui presenza può contare ciascun assistito.
L’assessore a Welfare e Sanità del Comune di Firenze ricorda che l’infermiere di famiglia e di comunità è un servizio di prossimità che mette al centro la persona e la sua salute e sottolinea quanto sia una figura professionale molto importante per la città di Firenze, in cui vivono tra l’altro molti anziani, perché va incontro ai bisogni di salute delle persone raggiungendole direttamente a casa, entrando così in relazione con la famiglia e con il contesto sociale di riferimento. Poter usufruire dell’assistenza infermieristica tra le mura domestiche, comporta notevoli benefici per chi non sta bene.
L’assessorato crede fortemente nell’importanza di questo nuovo servizio che partirà dal presidio sanitario di Santa Rosa per poi essere esteso in tutti i cinque quartieri grazie alla Regione Toscana e all’Azienda Usl.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)