Il “Manuale per l’abitare consapevole di case, edifici e città”, risultato del progetto “Educazione alla cittadinanza e all’abitare”, nasce con l’obiettivo principale di introdurre le possibili applicazioni del paradigma della resilienza nello stile di vita degli inquilini degli edifici di edilizia residenziale pubblica. Sviluppato a partire da una proposta di Federcasa, il progetto ha visto il coinvolgimento di tre città – Firenze, Milano e Trento – con la sperimentazione delle amministrazioni comunali e dei relativi enti gestori.
Il progetto ha coinvolto gli inquilini assegnatari di sei edifici di edilizia residenziale pubblica, gestiti rispettivamente dalle tre Aziende Casa. A loro sono stati posti una serie di quesiti per capire quali criticità incontrano nel quotidiano, quali sono i loro bisogni legati alla convivenza con l’inquilinato e cosa si può fare per migliorare. Dall’ascolto di questi bisogni è stato prodotto un sistema di linee guida e buone pratiche per uno stile di vita resiliente rispetto all’alloggio, agli spazi comuni, ai servizi e al quartiere, che sono state raccolte all’interno del Manuale, che sarà presto a disposizione degli associati Federcasa e partner del progetto.
La crisi che attuale, sottolineano gli ideatori, sta andando ben oltre i soli aspetti sanitari e sta causando un importante aumento delle condizioni di vulnerabilità e disuguaglianza, incrementandone i divari preesistenti. Tra le priorità c’è anche il diritto all’energia e un lavoro focalizzato a ridurre ed eliminare la povertà energetica in Italia, un fenomeno che oggi coinvolge moltissime famiglie e impatta numerosi aspetti della vita quotidiana, sia in termini economici, a fronte di bollette troppo onerose per la loro capacità di spesa, che di salute e benessere. Correlare la qualità della vita nell’edilizia residenziale pubblica, nonchè la capacità di adattamento e reazione ai cambiamenti che viviamo ogni giorno è un obiettivo per nulla scontato che può trasformarsi da progetto a realtà unicamente se ricordiamo ogni giorno le radici comuni di un impegno pubblico in continua evoluzione.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)