I più recenti studi di Psicologia dell’invecchiamento (M. Cesa-Bianchi) e le più innovative ricerche concernenti la comunicazione intergenerazionale nella società contemporanea (A. Albanese) individuano nel turismo la strategia più idonea al superamento della profonda frattura esistente oggi tra anziani e giovani.
Quali sono i fondamenti psicologici e psico-sociali del rapporto tra generazioni? Come è possibile favorire e valorizzare il rapporto tra giovani e anziani? Quali gli strumenti e le metodologie individuate dalle più recenti ricerche in ordine al tema? Il volume “Fondamenti di psicologia delle relazioni intergenerazionali: dai modelli teorici alle ricerche/sperimentazioni” delinea i modelli teorici di riferimento per lo studio delle dinamiche tra generazioni nella società, nella cultura del tempo libero e del lavoro. In una costante tensione tra rigore scientifico e attenzione alle nuove sfide poste da una società interculturale intergenerazionale, il volume affronta una delle tematiche cardine della psicologia e della psicologia sociale: la comunicazione tra le generazioni.
Il volume parte dall’idea lanciata dagli Autori a Milano, al termine del Convegno “I nuovi anziani ela città” (1999): l’informatica, emblema della frattura generazionale, può essere un innovativo strumento di sutura tra giovani e anziani.
(Fonte: tratto dall'articolo)