Alberto Sordi, arrivato ad un certo punto della sua vita, ebbe un sogno: creare a Roma un luogo dove gli anziani in difficoltà non solo ricevessero assistenza ma trovassero anche le condizioni per una rinascita sociale, attraverso la cura dei loro interessi e delle loro passioni. Quel luogo, nato nel 2002, è il centro anziani d’avanguardia che si trova a Trigoria e che porta il nome proprio del grande attore romano.
Proprio per sostenere le iniziative di quel centro, e dell’omonima fondazione, si è svolta una grande serata di gala con quasi 500 persone. Testimonial l’attore Flavio Insinna, per raccogliere fondi a favore della ricerca e dell’assistenza per gli anziani.
La serata è servita a fare il punto della situazione sulle iniziative che la fondazione e il centro diurno Alberto Sordi hanno messo in campo nel 2015, partendo dal finanziamento di progetti di ricerca del Campus Biomedico, e quelli del futuro tra cui la "clonazione" in altre parti della città di centri per anziani come quello intitolato ad Alberto Sordi.
"Penso che oggi Sordi sarebbe molto contento di vedere il centro - ha commentato Ennio di Filippo, vicepresidente dell’associazione Alberto Sordi - perché c’è quello che lui desiderava: ovvero aiutare gli anziani non in termini di mera assistenza o beneficenza ma di partecipazione e coinvolgimento".
(Fonte: tratto dall'articolo)