La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha inserito nel suo programma 2020 due nuovi bandi; uno è destinato a progetti di “Welfare di prossimità per la popolazione anziana” e l'altro alla “Valorizzazione del patrimonio storico-artistico e promozione della cultura”.
Il bando che finanzia il welfare per la terza età punta a sviluppare progetti innovativi per rispondere ai bisogni degli anziani umbri. Le proposte progettuali dovranno avere un impatto positivo e di lungo termine nella vita delle singole persone, focalizzandosi sulla prevenzione dell’isolamento sociale e del decadimento fisico e cognitivo e sulle attività di sostegno psicologico, inclusione e assistenza domiciliare. Destinato agli Enti del Terzo settore, il bando è partito il 1° febbraio e scade il 24 aprile 2020 e mette a disposizione 140.000 euro.
Si rivolge invece agli Enti pubblici e privati il secondo bando (“Valorizzazione del patrimonio storico-artistico e promozione della cultura”) che scade il 20 marzo 2020, stanzia 150.000 euro ed ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di progetti volti alla promozione della cultura attraverso la valorizzazione dei beni culturali. In particolar modo verranno premiate azioni che siano in grado di mettere in moto attività educative, di conoscenza e di promozione del territorio e che abbiano come obiettivo la promozione di un turismo qualificato e consapevole.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)