L’Università Campus Bio-Medico di Roma in collaborazione con la Fondazione Alberto Sordi ha organizzato il primo percorso formativo, rivolto a tutti gli operatori dei servizi sociali e socio-assistenziali, per la promozione del benessere delle persone anziane.
Uno degli aspetti della mission della Fondazione Alberto Sordi consiste nel facilitare gli strumenti per migliorare le competenze di chi si occupa delle persone anziane nelle strutture e nei servizi a loro dedicati, garantendo che al centro di ogni attenzione rimanga sempre la Persona.
L’offerta formativa è costituita da 9 moduli proposti in modalità a distanza (FAD). I vari moduli possono essere adattati alle specifiche esigenze della struttura richiedente. La struttura interessata può rendere disponibile ai propri dipendenti l’intero percorso o singoli moduli, e ottenere l’accreditamento ECM se richiesto.
I moduli affrontano tematiche base come la nutrizione e la corretta alimentazione, la sicurezza e la prevenzione di cadute e incidenti, l’igiene personale e la sanificazione degli ambienti, il miglioramento del sonno, la comunicazione ed il dialogo, la cura di sé e del proprio aspetto, il movimento e l’attività motoria, la promozione di relazioni efficaci e reciproche e la creatività come risorsa.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)