Sta riscuotendo un grande successo il progetto “Fortunate senex – impugna il mouse e metti in rete la memoria”. Si tratta di un programma di solidarietà intergenerazionale che prevede il recupero della memoria storica attraverso lo scambio tra generazioni e corsi di informatica per ultrasessantenni.
L’iniziativa è stata finanziata dal Settore Politiche Sociali della Regione Molise e sta coinvolgendo i Comuni di Montenero di Bisaccia, Mafalda, Palata, Tavenna, Termoli e Campomarino.
L’Amministrazione comunale di Montenero dichiara di aver aderito con entusiasmo a questo progetto, specie perché mette in contatto nonni e nipoti su tematiche di reciproco interesse e offre l’opportunità a chi è più avanti con l’età di poter apprendere l’utilizzo della posta elettronica, o di un foglio di word, o di un collegamento skype, abilità utili per chi ha i nipoti o i figli che vivono lontano.
Nel Comune di Montenero i corsi si stanno tenendo tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 18,30 all’interno dell’aula multimediale della Scuola primaria in Piazza della Libertà, con la partecipazione di ragazzi di quarta e quinta elementare accanto ai 27 anziani iscritti. (Sintesi redatta da: Anna Maria Melloni)