A Fossano (Cuneo) è attivo il servizio di Telesoccorso, un progetto pensato dall'amministrazione comunale per gli anziani soli ultrasessantacinquenni. Alla base del sistema, che consente all'anziano di allertare e chiedere aiuto in caso di bisogno, c'è un semplice dispositivo tecnologico che, per svolgere la sua funzione, ha bisogno di tre componenti basilari: una linea telefonica (fissa o mobile), una presa elettrica ed una persona che prema il tasto rosso. L'installazione dell'apparecchio collega il domicilio dell'assistito agli operatori di una Centrale operativa, attiva 24h su 24h in tutti i giorni dell'anno.
La persona, in caso di bisogno preme il pulsante rosso su un piccolo radiocomando (da portare sempre con sé) e in questo modo entra in comunicazione vivavoce con l'operatore, che ricevendo l'allarme visualizza sul monitor il nominativo ed i dati anagrafici e sanitari dell'assistito. L'operatore, sulla base delle informazioni ricevute direttamente dall'utente o in mancanza di risposte, provvederà ad attivare la rete familiare/sociale, che si è preventivamente resa disponibile ad intervenire e a custodire una copia delle chiavi dell'abitazione e, se necessario, coinvolgerà contestualmente gli enti preposti al soccorso pubblico (118,113, Guardia medica).
L'aspetto fondamentale del servizio è la cura che gli operatori hanno nei confronti degli assistiti, non solo in caso di effettiva emergenza ma ogni qualvolta ricevono una chiamata. Il progetto prevede infatti che l'assistito riceva due chiamate di compagnia alla settimana, in orario e giorno stabiliti al momento dell'attivazione. Il servizio è gratuito presentando una dichiarazione ISEE pari e non superiore a 12.000 euro.
(Fonte: tratto dall'articolo)