(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vasta Maria

Fra i primi segni della demenza ci sono anche i cambiamenti alla guida

www.benessereblog.it, 22-05-2021

Fra i primi segni della demenza ci sono anche i cambiamenti alla guida

La guida rappresenta un compito molto complesso. Coinvolge infatti processi cognitivi dinamici e richiede funzioni cognitive essenziali e importanti capacità motorie percettive. Ora, un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Geriatrics e condotto dai membri della Columbia University, rivela che il comportamento alla guida potrebbe presto aiutare a predire e identificare i primi segni della demenza.

Per la loro ricerca, gli autori hanno sviluppato degli algoritmi molto accurati, volti a rilevare il deterioramento cognitivo lieve e la demenza nei conducenti anziani.

"Dallo studio è emerso che proprio l’analisi dei comportamenti alla guida negli anziani potrebbe aiutare a prevedere tali disturbi: Sulla base delle variabili derivate dai dati di guida naturalistici e dalle caratteristiche demografiche di base, come età, sesso, razza/etnia e livello di istruzione, potremmo prevedere un lieve deterioramento cognitivo e la demenza con un’accuratezza dell’88%. Il nostro studio indica che i comportamenti alla guida possono essere utilizzati come indicatori completi e affidabili per il deterioramento cognitivo lieve e la demenza. Se convalidati, gli algoritmi sviluppati in questo studio potrebbero fornire un nuovo strumento di screening discreto per la diagnosi precoce e la gestione del deterioramento cognitivo lieve e della demenza nei conducenti anziani", dicono gli autori dello studio.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vasta Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-22
Numero
Fontewww.benessereblog.it
Approfondimenti Onlinewww.benessereblog.it/post/primi-segni-della-demenza-cambiamenti-alla-guida
Subtitolo in stampawww.benessereblog.it, 22-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vasta Maria
Attori
Parole chiave: Demenza senile Funzioni cognitive Guida automobilistica Ricerca