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Fragilità. Potenziata l’assistenza

Avvenire, 13-07-2018, p.b2

A Milano è stato attivato il Piano per la socialità del Comune, programma elaborato dall’assessorato alle Politiche sociali per potenziare l’assistenza domiciliare e il coinvolgimento in attività sociali di 40mila milanesi, soprattutto chi resta solo in estate. Sono circa 40mila utenti potenziali di cui 8mila sono considerati più fragili e a rischio, mentre 1.653 nuovi utenti che non sono stati mai seguiti e sono stati intercettati grazie al monitoraggio dello scorso anno. A loro disposizione il numero verde 800.777.888 attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 19 per ascolto, richieste di assistenza e segnalazioni. La linea continuerà a funzionare anche dopo l’estate per rafforzare i servizi che già si occupano della lotta alla solitudine. Negli ultimi anni, segnalano i dati, c’è stato un incremento dei contatti telefonici passati dai 1.289 del 2015 a 1.729 nel 2017 e la previsione di superare i 2.000 nel 2018. Sono aumentate anche le prestazioni erogate che passano da 21.880 del 2015 alle 28.006 del 2017. L’obiettivo è ora di superare le 30mila prestazioni, puntando sul potenziamento di servizi come la consegna dei pasti a domicilio, o offerte come gli ingressi gratuiti in piscina, facendo del piano contro la solitudine e per la socialità di Milano uno dei più significativi e importanti d’Italia. Tra le attività sociali messe a disposizione dei cittadini, percorsi tematici e visite guidate, centinaia di ingressi gratuiti per i cinema e le piscine, e saranno organizzati pranzi, gite e oltre 250 iniziative in collaborazione con il servizio dei custodi sociali. Infine a settembre verrà presentata una nuova attività di pronto intervento a casa che coinvolgerà l’Amministrazione e il privato sociale.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

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Anno Pubblicazione2018
Pagineb2
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-07-13
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Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 13-07-2018, p.b2
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
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Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Servizi sociali Servizi telefonici per anziani Solitudine Situazioni climatiche