Una grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della fragilità ossea è stata lanciata a Milano da dieci società scientifiche con Federfarma, ANMAR Onlus e Senior Italia Federanziani, con inoltre il supporto di Abiogen Pharma e Italfarmaco. Lo slogan, “Fai la prima mossa. Cura le tue ossa”, vuole invitare al promuovere la prevenzione dell’osteoporosi, e per l’occasione si è scelto come testimonial per uno spot l’attrice e regista Laura Morante. Tra i membri del coordinamento scientifico della campagna il Prof. Stefano Gonnelli, ordinario di Medicina interna dell’Università di Siena. “In Italia – ha spiegato ad askanews – ci sono circa 4 milioni di osteoporotici, ma questo non crea un grosso problema, il problema è che in Italia ogni anno ci sono quasi 600mila fratture da fragilità. Una donna a 50 anni ha il 34% di rischio di avere una frattura da fragilità, e anche un uomo a 50 anni ha il 16-20% di rischio di avere una frattura da fragilità. Quindi il problema è estremamente importante, che comporta un costo, che attualmente è tra i 9 e i 10 miliardi e che aumenterà notevolmente nei prossimi anni, perché aumenterà il numero dei soggetti che arriveranno ai 70 anni”.
(Fonte: tratto dall'articolo)