Il 3 aprile scorso il Papa, con un video messaggio, ha voluto offrire a tutti una sua speciale riflessione a ridosso con l'inizio della Settimana Santa.
Due i passaggi con cui il Pontefice ha rivolto un pensiero particolare agli anziani: "Se lo permettete – ha detto -, vorrei conversare con voi per qualche istante, in questo periodo di difficoltà e di sofferenze. Vi immagino nelle vostre famiglie, mentre vivete una vita insolita per evitare il contagio. Penso alla vivacità dei bambini e dei ragazzi, che non possono uscire, frequentare la scuola, fare la loro vita. Ho nel cuore tutte le famiglie, specie quelle che hanno qualche caro ammalato o che hanno purtroppo conosciuto lutti dovuti al coronavirus o ad altre cause. In questi giorni penso spesso alle persone sole, per cui è più difficile affrontare questi momenti. Soprattutto penso agli anziani, che mi sono tanto cari".
Verso la fine del video messaggio il Papa ha ringraziato tutti di averlo ascoltato, di averlo fatto entrare, seppur virtualmente, nelle proprie case. A tutti il pontefice ha chiesto: "Fate un gesto di tenerezza verso chi soffre, verso i bambini, verso gli anziani".
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)