La prevenzione del delirio è prioritaria nei pazienti anziani. Il delirio è un'alterazione dello stato mentale, non una malattia, più comune nelle persone anziane residenti delle case di riposo, che hanno subito un ictus o hanno patologie neurodegenerative ma si riscontra spesso come complicanza dopo un intervento chirurgico per frattura dell'anca e genericamente si presenta entro 5 giorni dall'intervento con un'incidenza tra il 20-50%. Finora questo disturbo è rimasto senza cura.
Si collega ad una neuroinfiammazione come risposta neuroendocrina allo stress indotto dalla chirurgia e dall'anestesia.
Uno studio condotto dal Gruppo di Farmacologia dell'Università di Messina in collaborazione l'Unità Operativa di Geriatria del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna ha esaminato gli effetti protettivi della molecola PEALut (co-ultraPEALut) in un modello sperimentale di delirio in topi e in pazienti anziani con frattura di anca. La molecola ha dimostrato di essere, a livello preclinico e clinico, un fattore di controllo dello stress neuroinfiammatorio e ossidativo nel sistema nervoso centrale.
In sintesi, la somministrazione del farmaco ai pazienti fratturati e sottoposti a intervento chirurgico, sembra essere in grado di previene l'insorgenza di delirio attenuando l'intensità dei sintomi e la loro durata.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)