Le aspettative di vita sempre più alte, portano a un aumento della popolazione, soprattutto nella fascia degli over 65, che in Friuli Venezia Giulia sono 310.951, pari a un quarto del totale. Di questi, 536 sono ultracentenari: 64 in provincia di Gorizia, 133 a Pordenone, 124 a Trieste e 215 a Udine.
Il dato è emerso in Consiglio Regionale, in occasione di un convegno sull'invecchiamento attivo, per cui la Regione, oltre a dotarsi della legge 22 del 2014, è capofila per un'iniziativa dell'Unione europea che intende far sì che questa fase di vita si trasformi in una presenza attiva in favore della società.
Un modo di porsi positivo delle persone, per un rapporto diretto con le comunità in cui vivono. In Friuli Venezia Giulia, grazie alla presenza di numerosi enti di ricerca, il dialogo tra politica e ricerca è vivo, continuo e stimolante. Ne è la dimostrazione l'Accordo di Programma sottoscritto ad agosto tra Regione, ministero degli Esteri e Farnesina per valorizzare il sistema scientifico e l'Innovazione regionale.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)