Per 35 anni, Paul Harman ha vissuto la bella vita, volando in tutto il mondo per la British Airways, la compagnia di bandiera inglese. Ma la pandemia ha cambiato tutto e così è rimasto a terra.
Quando però si è presentata l'opportunità di mettere a frutto le sue capacità personali Paul ha colto subito l'opportunità di fare qualcosa per gli altri. E ora, all'età di 55 anni, ha cambiato definitivamente impiego, lasciando la compagnia aerea per lavorare a tempo pieno come assistente sanitario in ospedale.
"È stato un cambiamento di carriera piuttosto drammatico , ho dovuto apprendere nuove competenze molto rapidamente, ma non ho assolutamente rimpianti", racconta Paul, poco prima di iniziare un altro turno notturno di 12 ore. Lo scorso anno ha perso un amico per il Covid, quindi si sente coinvolto personalmente in questa terribile malattia. In qualità di assistente sanitario, Paul oggi può misurare la temperatura dei pazienti e leggere alcuni referti, ma il suo ruolo principale è supportare il personale infermieristico, per garantire il benessere dei ricoverati. Le sue qualità di assistente di cabina - capacità di dialogo e ascolto - e la sua empatia, gli permettono di occuparsi dei malati in difficoltà, così Paul sa che tutti quegli anni trascorsi in volo non sono stati affatto inutili.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)