Da due studi pubblicati sul British Medical Journal emerge che mangiare frutta e verdure aiuta a prevenire il diabete. Un consumo elevato di questi salutari alimenti, infatti, riduce il rischio di ammalarsi di diabete tipo 2 del 50%, e per ogni 66 grammi di frutta e verdura in più al dì (una quantità davvero piccola, non più di mezza mela, per esempio) il rischio cala del 25%.
Lo stesso effetto preventivo è risultato per i cereali integrali: mangiarli su base quotidiana riduce in media il rischio del 29%.
L'aspetto innovativo del primo studio è che i ricercatori hanno utilizzato una misura 'oggettiva' dei consumi di frutta e verdura, la concentrazione ematica di vitamine, piuttosto che i questionari alimentari compilati dai partecipanti, che possono fornire dati di consumo meno attendibili.
La scoperta suggerisce che è possibile ottenere vantaggi sulla salute con il consumo di alimenti naturali quali frutta, verdura e cereali integrali, piuttosto che assumendo integratori sotto forma di supplementi.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)