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Murphy Simon

Funeral firm: customers "are gazelles to be hunted"

the Guardian, 26-11-2019, p.1;19

Il personale di un call center, parlando dei suoi clienti li definisce significativamente “gazzelle” pronte per essere cacciate.


Si tratta del call center di Prosperous Life (Vita Prospera), una delle agenzie inglese specializzata in funerali pre-pagati.


I suoi 80 operatori telefonici sottopongono gli anziani a decine di chiamate alla settimana per vendere costosi pacchetti prepagati per "l’ultimo viaggio".


Gli ex dipendenti della Società, che peraltro ha un giro di più di un migliaio di contrattial mese, hanno dichiarato di essere stati oggetto di una forte pressione esercitata dai vertici, per spingere la gente a firmare, con poco riguardo per il reddito e la condizione psicologica, contrariamente a quanto previsto dal codice etico di condotta previsto dall’Autorità .


Vita prospera ha respinto le affermazioni, sostenendo di essersi sempre attenuta al limite reddituale e di aver sempre, in caso di ripensamento, rimborsato i clienti. La società, guidata da James Murtagh. un ex proprietario di un club di rugby , sostiene di essere uno dei principali fornitori del servizio si dice che orgogliosa della sua “reputazione e competenza”. Ma i suoi ex dipendenti contrattaccano e sostengono, per sottolineare il clima di aggressività nel quale lavoravano, che in ufficio era appesa la foto dell’attore Leonardo Di Caprio nei panni del Lupo di Wall Street, e che, a somiglianza del suo personaggio, i loro superiori volevano che considerassero i potenziali clienti come “gazzelle” e se stessi come “leoni”.


Gli anziani erano oggetto di una vera e propria persecuzione telefonica, alcuni di loro erano arrivati a raggiungere fino a 57 chiamate a settimana. Il personale era stato istruito a suggerire ai clienti a basso reddito , che non potevano permettersi depositi per 4.000 sterline, di dilazionare il pagamento in varie settimane, anche se, per fare ciò, gli anziani erano stati obbligati a richiedere una carta di credito.Il personale ha in effetti affermato che veniva incoraggiato ad andare avanti con la vendita, anche se preoccupato che il contratto sarebbe stato annullato nel caso in cui, per una situazione di fragilità economica, il cliente non avesse ottenuto il finanziamento richiesto per le dilazioni.


Molti dei clienti che hanno aderito, intestatari di una pensione statale, sono ora costretti a sopravvive col poco che rimane dopo il prelievo mensile effettuato dalla Società.


Lo scandalo di Prosperous Life è la punta dell’iceberg di una situazione a volte ai limiti della legalità, soprattutto se consideriamo il target al quale sono diretti i servizi proposti.


Nel mese di giugno il Governo inglese aveva annunciato provvedimenti urgenti per regolare il comparto dei funerali pianificati, pari ad un giro di 2 miliardi di sterline, ma ad oggi nulla è stato ancora fatto.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

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Autore (Cognome Nome)Murphy Simon
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine1;19
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 26-11-2019, p.1;19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Murphy Simon
Attori
Parole chiave: Truffa e frode