Si è svolta a Trieste la conferenza europea dedicata al tema dell’invecchiamento attivo “come strumento di innovazione sociale”. In questa occasione il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi ha affermato che “Quello dell’invecchiamento della popolazione è uno dei temi centrali del nostro tempo e lo sarà sempre più nel futuro. Per questo il nostro obiettivo è quello di creare le condizioni per una maggiore accessibilità a tutta una serie di servizi, la cui fruibilità dovrà essere socialmente il più equa possibile”.
Sulla questione dell’invecchiamento, ha ricordato Riccardi, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità due leggi :“Un esempio di come su determinati argomenti la politica possa anche permettersi il lusso di non dividersi”.
Quanto alle trategie regionali sul tema, il vicegovernatore ha ricordato che sforzo è quello di superare un’impostazione che vede l’ospedale al centro del sistema potenziando il ruolo primario dell’integrazione socio-sanitaria. Riccardi ha anche sottolineato la rilevanza di un altro atto approvato, in via preliminare, dall’Assemblea regionale: quello afferente al problema della solitudine, che in buona parte riguarda gli anziani, “ma non solo”.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)