Sono partiti giovedì 28 gennaio i lavori del Tavolo della longevità del Comune di Gambettola (Cesena), un percorso condiviso tra Amministrazione comunale, servizi sociali, associazioni e sindacati per monitorare e rispondere ai bisogni della terza età nel territorio. Il Tavolo, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere il primo punto di ascolto dei problemi e delle criticità, dove interrogarsi sulle soluzioni utili a rendere accessibili alle persone anziane le stesse opportunità a disposizione degli altri cittadini. L’obiettivo è quello di accogliere suggerimenti per la costruzione partecipata di politiche e servizi in grado di migliorare il paese rendendolo anche un paese a misura di anziano.
Durante l’incontro, si è discusso sulle politiche sociali e socio-sanitarie, ma anche sui temi dell’abitare, degli spazi pubblici, della sicurezza, della partecipazione, concordando tutti che serve una rete di servizi di qualità in collaborazione tra enti pubblici e terzo settore e che si cercherà di allargare questo Tavolo a tutti i comuni dell’Unione Rubicone e Mare per essere più robusti e pronti ad affrontare le sfide future che riguardano il mondo degli anziani.
“Come Amministrazione, stiamo già mettendo in campo alcune attività - aggiunge il sindaco Letizia Bisacchi - dal sostegno alle attività sportive per anziani, alla messa a disposizione di aree verdi per la coltivazione di “orti urbani”. Inoltre nel prossimo Consiglio comunale porteremo la proposta di sostegno che impegni il Governo a discutere e votare una legge sulla “non autosufficienza”. Di certo, quello del Tavolo, è un lavoro che richiederà del tempo, ma i numeri ci dicono che non ci sono alternative, se pensiamo che a breve un terzo degli italiani, ma anche dei gambettolesi, avrà più di 65 anni.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)