È sempre attivo il numero verde (800098725) messo a disposizione dall'Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova agli anziani che si sentono soli.
In questi giorni, in particolare, in cui la Liguria è stata inserita tra le regioni arancioni, è un servizio importante per chi non può più vedere parenti e amici. Si tratta di un presidio di ascolto per le persone anziane che, a causa dell’emergenza e della ridotta socialità conseguente, non possono relazionarsi con parenti, amici, vicini e non hanno accesso agli strumenti sociali che in questo momento possono essere di supporto. Il servizio sarà curato da dipendenti comunali in collaborazione con realtà del territorio.
«In questi giorni è particolarmente importante ricordare a tutte le persone anziane che è attivo questo servizio – spiega Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia - Riteniamo fondamentale stare vicino a chi ha più necessità, offrendo un supporto relazionale e di orientamento ai servizi territoriali». Il numero è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 14.
Inoltre, telefonando allo 010.5574262, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17 sarà possibile attivare il servizio di spesa a domicilio, rivolto a chi non può uscire per andare a fare la spesa: anziani con patologie, disabili gravi, immunodepressi e persone in quarantena. Il servizio viene svolto dalla Protezione Civile in collaborazione con l’amministrazione comunale.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)