Dal 13 al 15 giugno al Palazzo della Borsa di Genova torna il Silver Economy Forum, con un programma dedicato al tema dell’invecchiamento attivo e ai servizi a esso connessi. Promosso dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, il forum riunirà a Genova i più importanti player del settore.
Si affronteranno i temi attuali e futuri sull’impatto sociale ed economico di una popolazione in rapido invecchiamento, cercando di interpretare le sfide del futuro.
Questi i temi all'ordine del giorno:
- Ageing population, le sfide del futuro;
- Il Turismo è senior;
- Genova e Liguria come meta ideale per i silver;
- Sistema pensionistico assicurativo e immobiliare;
- Nuove professioni per nuovi posti di lavoro;
- Domotica e processi innovativi per l’invecchiamento;
- Terza età e diritti;
- Dopo i cinquant’anni in salute, benessere e bellezza.
Con questo evento, Genova si pone come un vero e proprio centro innovativo di ricerca sull’‘ageing population’. I centri di ricerca e l’Università in primis ma anche il Polo Ligure Scienze della Vita (Liguria Digitale) e Alisa (Azienda ligure sanitaria) sono poli d’eccellenza per le nuove strategie per l’invecchiamento attivo.
Tutte le fonti informative confermano che gli over 65 hanno un peso crescente "sia in termini economici che sociali, in rapporto al resto della popolazione". Oggi il valore dell’economia d’argento, a livello globale, è stimato in 7 trilioni di dollari all’anno. Si tratta della terza economia al mondo.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)