(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Germania: al via il progetto BegA piattaforma di consultazione mirata sui processi di invecchiamento

11-01-2016

Il processo di invecchiamento può essere associato a molti cambiamenti spesso alla perdita di alcune funzioni cognitive o fisiche. Il Prof. Frieder R. Lang, direttore dell'Istituto di Fisiogerontologia della FAU (Friedrich-Alexander Universitaet), spiega che la riduzione di molte capacità delle persone anziane non richiede alcun trattamento medico specifico ma, nella terza età, molte sono le  domande e le richieste di consiglio.

Da questa esigenza  parte in questi giorni,  per il prossimo quinquennio,  il progetto BegA (consigli per un sano invecchiamento) un innovativo modello di consultazione - primo del suo genere in Germania. Il progetto è stato finanziato da Theo und Friedl Scholler-Stiftung. Studiato per le persone anziane fornisce consulenze, anche ai loro parenti, nel campo della prevenzione. Preparerà gli interessati ad affrontare eventuali perdite funzionali dovute all'invecchiamento. BegA è gestito da un team interdisciplinare di gerontologi, psicologi, medici, assistenti sociali, terapisti occupazionali e altri specialisti guidati dal Prof. Frieder R. Lang e dal suo collega Dr. Roland Rupprecht.

Gli esperti dovranno fornire consulenza su temi chiave relativi al processo di invecchiamento: ad esempio  come  fare per rimanere in forma? Come mangiare in modo sano dopo i 50 anni? Come rimanere autonomi? Un altro possibile argomento riguarderà  le modalità volontarie di abbandono della guida nella terza età. Gli utenti potranno discutere questioni e problemi attuali in una sessione di consultazione iniziale non vincolante e in modo gratuito. Il consulente stabilirà se la persona richiede ulteriori diagnosi o assistenza. Ai partecipanti saranno inoltre offerti corsi di prevenzione e check-up annuali. Il progetto sarà strettamente riservato lasciando agli utenti la possibilità di decidere autonomamente le modalità di utilizzo dei propri dati.

(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaInglese
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.aarpinternational.org
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa11-01-2016
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Antonella Carrino)
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Bisogni degli anziani Buone pratiche Cultura e informazione: fruizione e richiesta Cultura e informazione: servizi Invecchiamento attivo