(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ginnastica dolce, l’esercizio più adatto ai senior

www.altraeta.it, 09-03-2021

Ginnastica dolce, l’esercizio più adatto ai senior

Tenersi in allenamento, ritrovare la propria forma fisica o mantenerla il più possibile al meglio, senza eccedere nello sforzo muscolare. È possibile, con la ginnastica dolce.

Movimenti semplici, lenti, che contribuiscono però a rendere attivi ed elastici i muscoli anche di chi non è più giovanissimo. Ma non solo: questa pratica è adatta anche per chi ha problemi di postura e per le donne incinta.

Una pratica costante della ginnastica dolce consente di vedere i risultati dopo qualche tempo: la forma fisica, migliorata, si manterrà tale a lungo. Un corpo più elastico e correzione delle posture, prima di tutto. Ma i benefici non sono solo fisici: fare sport è positivo anche per la mente, perché la libera dallo stress e aiuta a scaricare le tensioni. Inoltre, visto il periodo di restrizioni, è un tipo di attività che si può eseguire in completa autonomia anche a casa, seguendo magari un tutorial di un esperto o un’apposita app.

Come tutte le attività sportive, anche questa ginnastica, per quanto semplice e leggera sia, deve essere eseguita con uno schema preciso e costante. Può essere utile programmare gli esercizi settimanalmente, con pause per far recuperare i muscoli, e obiettivi crescenti. Per quello che riguarda l’esecuzione, si tratta di esercizi lenti e graduali, a basso impatto. La ginnastica dolce è generalmente priva di controindicazioni, è bene sottolineare, che per qualsiasi dubbio, è sempre bene consultare uno specialista, in modo da non correre il rischio di infortuni più o meno gravi.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-03-09
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/ginnastica-dolce-lesercizio-piu-adatto-ai-senior/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 09-03-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Benessere