Il ginseng rosso è un ottimo alimento da impiegare contro l’ipertensione perché migliora la salute delle arterie e dell’apparato cardiovascolare. Contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e di zuccheri nel sangue, favorendo la pulizia delle arterie e facilitando la circolazione sanguigna, tutti elementi che aiutano a regolare la pressione arteriosa.
Oltre a richiedere delle particolari cure farmacologiche, per la cui somministrazione è bene rivolgersi al proprio medico di base, esistono anche dei rimedi naturali che possono dare degli ottimi risultati come coadiuvanti alle cure mediche. Uno di questi è quello che prevede l’assunzione per l’ipertensione di ginseng rosso coreano.
E' una radice che subisce una lavorazione lunga circa 12 mesi prima di essere utilizzata per la realizzazione di bevande ed estratti. Il ginseng rosso è una delle diverse varietà del ginseng, i ginsenosidi, ovvero i suoi principali principi attivi, aumentano le capacità fisiche e mentali, aiutando l’organismo a combattere lo stress. Inoltre, migliorano il funzionamento del sistema immunitario esercitando su di esso un’azione stimolante. Per trarre il massimo dei benefici dal ginseng rosso si consiglia di consumarlo puro, ossia non sotto forma di caffè o simili perché sia valido come rimedio naturale.
È infatti stato dimostrato che il latte ne riduce l’effetto. È bene sottolineare che il ginseng rosso può essere acquistato anche in erboristeria sotto forma di tisana o in capsule.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)