(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Giornali, tv, social: giovani e vecchi sono divisi anche nell’informazione

www.linkiesta.it, 16-01-2019

I diversi modi in cui gli italiani si informano attraverso i nuovi media digitali rivelano la spaccatura che esiste in Italia fra giovani e vecchie generazioni. Una indagine Censis ha evidenziato che questo fenomeno, invece di alimentare, come  in passato, una positiva dialettica fra le età generando una comune immagine di cambiamento, crea una società priva di immagine di futuro. L’informazione in Rete può essere anche molto divisiva e individualistica. I Millennials, ci dice il Censis, danno un rilevo maggiore a social network e smartphone, mentre i nuovi device sono centrali per i più giovani (tra i 18 e i 29 anni). L’attenzione dei giovani è concentrata verso il “qui e ora", anche perché i social network iper-virtualizzano il presente eliminando passato e futuro. Sono gli adulti che, in questo caso, si stanno avvicinando alle generazioni più giovani, inseguendo le dinamiche dell’informazione digitale. La casa di proprietà e il posto fisso, che rappresentano i miti  di chi è avanti negli anni, non sono più fra le priorità dei giovani, i quali però non hanno ancora fatto emergere i contenuti di un nuovo immaginario collettivo.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-01-16
Numero
Fontewww.linkiesta.it
Approfondimenti Onlinewww.linkiesta.it/it/article/2019/01/16/conad-censis-informazione-millennial-miti/40745/
Subtitolo in stampawww.linkiesta.it, 16-01-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Digital divide Ricerca Social Network Media