Si stima che a livello mondiale il 4-6% delle persone al di sopra dei 60 anni sia vittima di violenza e di discriminazione. L’Organizzazione mondiale della sanità ritiene che in Europa almeno 10.000 persone anziane siano quotidianamente vittime di violenza e che di queste circa 8000 all’anno muoiano per questo motivo.
L’assessora alla sanità ed alle politiche sociali della provincia di Bolzano, Martha Stocker in occasione della Giornata contro la violenza nella terza età afferma che “Il Numero verde emergenza anziani 800 001 800 istituito da alcuni anni e gestito dall'Azienda dei Servizi Sociali ha dimostrato che anche a livello provinciale vi sono delle persone anziane che vivono questa problematica. L’82% delle telefonate giunte a questo servizio nel corso degli ultimi due anni è stato rappresentato da persone anziane che si ritenevano vittime di violenza e nell’84% dei casi si trattava di donne”.
Oltre al numero verde ci si può rivolgere ai due indirizzi e-mail gewaltimalter@sozialbetrieb.bz.it o violenzaterzaeta@aziendasociale.bz.it.
(Fonte: tratto dall'articolo)