In Puglia le persone con diabete sono circa 400mila, ma altre 80/120mila persone potrebbero averlo senza saperlo. E il numero è destinato ad aumentare per l’invecchiamento della popolazione, l’obesità e la sedentarietà.
È quanto emerso durante la conferenza stampa di presentazione della “Giornata del diabete” che ogni anno si celebra nel secondo fine settimana di novembre. Il tema di quest'anno è: “L’accesso alle cure per il diabete: se non ora quando?".
L’appuntamento è stato presentato sabato mattina nella Sala giunta del Comune di Bari, alla conferenza stampa ha preso parte anche il vicecapo di Gabinetto della Regione Puglia, Domenico De Santis.
“L’accesso alle cure - spiega il professor Francesco Giorgino, direttore dell’Endocrinologia dell’Università di Bari - deve essere garantito a tutti i cittadini con diabete, in maniera quanto più possibile uniforme su tutto il territorio regionale e nazionale. Sarebbe, inoltre, importante che i Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) per il diabete fossero coordinati dagli specialisti diabetologi e che alle persone con diabete venga garantita la stessa possibilità di avere a disposizione farmaci o tecnologie innovative, in grado oggi di modificare la storia naturale della malattia diabetica e renderne più efficiente la gestione quotidiana”.
A Bari, nella serata di domenica 14 novembre, inoltre, la Giornata del Diabete è stata celebrata con l’illuminazione in blu della fontana di Piazza Moro e della Torre del Palazzo della Città Metropolitana.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)