Trecentoventi ultrasettantenni residenti in comune di Sedico (Belluno) si sono radunati al Palaskating per la “Giornata in compagnia”, l’ormai tradizionale evento organizzato dall’amministrazione comunale e dall’azienda speciale Sedico Servizi.
Lo scopo, è stato sottolineato, è quello di «festeggiare e valorizzare le figure dei nonni che sono un punto di riferimento davvero importante per la nostra comunità e in particolar modo per i ragazzi».La giornata si è aperta con una messa celebrata nella chiesa di Roe Alte. Durante l’omelia, il parroco don Sandro Gabrieli ha ricordato l’importanza della figura dei nonni ringraziandoli per quanto fanno a beneficio della comunità. Moltissimi sono i volontari che hanno collaborato all’evento. Il servizio tra i tavoli durante il pranzo, ad esempio, è stato garantito dai giovani del gruppo scout Agesci di Sedico, dell’Acr e di altre associazioni giovanili.
Ai fornelli, invece, hanno operato i cuochi della sagra di Longano e alcuni soci dei circoli Sedico e dintorni, amici e anziani di Roe e dintorni e del gruppo alpini. Ma la mobilitazione ha coinvolto, ad esempio, anche il comitato festeggiamenti di Bribano Sagra, i musicisti Otello e Rosanna per l’intrattenimento musicale e il gruppo Infiorata. Tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio una bambolina (una “sbrindola”) realizzata con stoffa e lana dalle abili mani delle nonne della casa di riposo assieme ad altre collaboratrici e volontarie.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)