Secondo l’Oms circa 1 su 6 persone anziane (141 milioni di persone) hanno subito alcune forme di abuso nella comunità durante lo scorso anno. Se la proporzione delle vittime di abusi sugli anziani rimane costante, il numero di persone colpite nelle loro comunità aumenterà rapidamente a causa dell'invecchiamento della popolazione, aumentando a 320 milioni di vittime entro il 2050 (i dati Oms sulle violenze sugli anziani).
• Circa 1 persona su 6 di età superiore a 60 anni ha subito forme di abuso nella comunità in cui vive durante l'anno passato.
• I tassi di abuso sugli anziani sono alti negli istituti come case di cura e strutture di assistenza a lungo termine, con 2 persone su 3 che riferiscono di aver commesso abusi l'anno scorso.
• L'abuso sugli anziani può portare a gravi lesioni fisiche e a conseguenze psicologiche a lungo termine.
• Si prevede che l'abuso sugli anziani aumenti in quanto molti paesi stanno vivendo un rapido invecchiamento della popolazione. La popolazione mondiale di persone di età pari o superiore a 60 anni sarà più che raddoppiata, da 900 milioni nel 2015 a circa 2 miliardi nel 2050.
Fino a pochi anni fa, questo grave problema sociale era nascosto e considerato principalmente una questione privata. Una situazione che ancora oggi sembra essere un tabù. I fenomeni di abuso sugli anziani, infatti, vengono spesso sottovalutati. O ignorati dalla maggior parte delle società mondiali.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)