“Misura la pressione sanguigna per vivere più a lungo” è il tema scelto per la XVI edizione della Giornata Mondiale contro l’ipertensione, l’iniziativa promossa ogni anno dalla World Hypertension League e quest’anno spostato dal mese di maggio a quello di ottobre a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per la lotta a questa patologia subdola in quanto secondo le statistiche globali solamente il 50% delle persone con ipertensione sa di essere malato, di questi poi solo il 14% si controlla periodicamente.
La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa – SIIA in occasione della Gionata Mondiale contro l’ipertensione ha attivato in molte regioni italiane delle postazioni SIIA per la misurazione gratuita della pressione arteriosa e per la diffusione di materiale informativo.
L’obiettivo promosso dalla Giornata mondiale contro l’ipertensione è di aumentare la consapevolezza di tutti verso questa malattia che generalmente colpisce gli adulti over 50.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)