Dal 9 al 13 novembre al via la Settimana del Diabete 2020, con visite gratuite in 40 centri diabetologici in tutta Italia. Il motto che accompagnerà questa iniziativa è “Prenditi a cuore, fatti vedere”, dedicata a chi ha già una diagnosi di diabete di tipo 2, spesso inconsapevoli della gravità della loro malattia e dei passi avanti che sono stati fatti per gestirla.
Telefonando al numero verde 800.042747 si può prenotare una visita specialistica per imparare come affrontare la malattia al meglio e avere un controllo sull’insorgenza dei rischi, poiché si stima che lo scompenso cardiaco è una delle complicanze più precoci del diabete, mentre circa il 40% dei pazienti svilupperà prima o poi un’insufficienza renale.
La campagna quest’anno vuole richiamare l'attenzione su un tema fondamentale, ossia l’importanza degli operatori sanitari che combattono insieme ai pazienti la lotta contro il diabete. In particolare, degli infermieri che rappresentano oltre la metà della forza lavoro sanitaria globale, impegnati ogni giorno a sostenere le persone che convivono con il diabete, o sono a rischio di sviluppare la condizione, facendo davvero la differenza nell’affrontare questa patologia e la sua vasta gamma di problemi di salute.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)