Mezzo chilo abbondante di zucca, tre bicchieri di latte, due etti di ditaloni rigati: un euro e dieci centesimi di prelibatezza, per un totale 400 calorie per porzione.
È la ricetta della zucca alla milanese, sviluppata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre con tante iniziative su tutto il territorio nazionale (per conoscerle: www.diabeteitalia.it).
Perché la salute inizia a tavola. Dunque tante idee sane e saporite da ogni parte d'Italia – dal Veneto alla Sicilia – presto disponibili sul sito della Sid, che danno ancora più valore al tema di quest'anno: proteggi la tua famiglia. “Il tema di quest'anno – ricorda Francesco Purrello, presidente SID – è di nuovo, come lo scorso anno, la famiglia. Ma quest'anno il tema è declinato sull'alimentazione: sin da bambini, a tavola si acquisiscono abitudini che ci porteremo dietro per tutta la vita. Abitudini che, se sono sane, rappresentano una vera e propria assicurazione contro il diabete".
(Fonte: tratto dall'articolo)