La Giornata Mondiale dell'Anziano - che si celebra il 1° ottobre - ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi riguardanti gli anziani, sulle loro possibili necessità, sulle problematiche e sulle difficoltà a cui possono andare incontro. È anche un giorno in cui mostrare apprezzamento per il contributo che questi hanno dato e continuano a dare alla società.
La maggior parte degli anziani di oggi sono piacevolmente dediti a svolgere il più che fondamentale ruolo di nonni. Si tratta di nonni diversi, che a parità di età, sembrano più giovani rispetto a quelli di una volta. Sono più abituati ai cambiamenti, curano il corpo e l’abbigliamento e se godono di buona salute continuano a condurre una vita dinamica.
L’anzianità è una tappa della vita importante, affascinante e allo stesso tempo molto delicata. Ha la necessità di ricevere tutta l’attenzione possibile da parte dell’intera società, perché è il momento il cui onorare e dimostrare gratitudine a chi ha già vissuto e contribuito a creare la storia di una comunità.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)