A Caprarola, Civitella d'Agliano e Civita Castellana sono stati fissati appuntamenti di pronto soccorso per giovani e anziani. E’ nata una collaborazione tra i medici e gli infermieri del Dipartimento di emergenza dell’ospedale Belcolle e l’Ares 118 in occasione della Settimana nazionale del Pronto soccorso, per informare i cittadini viterbesi sulle attività di primo intervento e sulle principali norme da seguire per non aver mai bisogno di tale servizio.
La prima lezione si è svolta al Palazzo della Cultura di Caprarola con la presenza degli studenti dell’Istituto alberghiero ”Alessandro Farnese” da una parte e il Centro anziani di Caprarola dall’altra, uniti dal bisogno di una opportuna informazione per non incorrere nei ”pericoli” dell’età.
Per gli anziani i temi principali sono stati la corretta gestione dei farmaci, l’alimentazione e l’idratazione. Il tutto arricchito da preziose nozioni di primo soccorso e sul funzionamento di un dipartimento d’emergenza, attraverso filmati e slide sul percorso della prevenzione e racconti di chi si trova ogni giorno, 24 ore su 24, in prima linea.
L’iniziativa ha riscosso entusiasmo da entrambe le parti, testimoniato dalla partecipazione con cui giovani e anziani hanno interagito con medici e infermieri nel momento del dibattito conclusivo.
(Fonte: tratto dall'articolo)