Leo Contest e Rare Desease Hackathon sono le due competizioni lanciate nel corso del quarto Forum Sistema Sanità che si è svolto a Firenze.
Studenti universitari – provenienti dalle facoltà di ingegneria, medicina e comunicazione – si sono cimentati nella creazione di figure virtuali di "Intelligenza Artificiale" anche per fornire assistenza ad anziani autosufficienti e non . Due le creazioni in questo ambito: “Badante on line” e il “Mind helper” finalizzate ad interagire con il paziente e con il sistema sanitario, così da garantire la possibilità di ricevere assistenza, informazioni, servizi.
Fra i progetti premiati c'è Sima, che è rivolto ad anziani autosufficienti: raggruppa vari servizi (memorizzazione di medicinali da assumere e visite mediche) azioni di intrattenimento (come la lettura di audiolibri) e possibilità di inviare richieste d’aiuto.
In pratica, una badante virtuale che ritarda l’ingresso di una badante reale.
Peer Nicola Pinelli, direttore di Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere)ha affermato "questi ragazzi hanno dimostrato che il sistema sanitario è un patrimonio di tutti, e che i giovani sono impegnati a farsi carico della società. Le loro idee sono brillanti. Adesso spetta noi diffonderle affinché qualcuno le noti e le metta in pratica".
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)