Giulia 79 anni, alle spalle una vita di impegno e dedizione alla famiglia. Non ha mai smesso di inseguire un sogno: studiare e laurearsi, fin da quando, ragazzina, i genitori le dissero che avrebbe dovuto andare a lavorare per aiutare la famiglia. Oggi ha realizzato il suo sogno: laurearsi in sociologia con il massimo dei voti.
La tesi, per la triennale, conseguita alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Napoli Federico II, l'ha scritta su Oliver Twist, il libro di Charles Dickens, dal titolo "Oliver Twist: un'analisi sociologica", discussa con il professore Gianfranco Pecchinenda. Racconta di aver scelto consapevolmente sociologia, perché ritiene che "ogni fenomeno che accade vada letto e interpretato alla luce dell'analisi sociologica".
Dice che la laurea a 79 anni la fa sentire più giovane, "consapevole della mia età, ci mancherebbe", e punta già al prossimo obiettivo: la laurea magistrale, in cinema, con una tesi su Truffaut o Kubrick. Perché ciò che importa è non fermarsi mai.
(Fonte: tratto dall'articolo)