(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mathieu Enza

Gli anziani in casa di riposo ’rivivono’ grazie agli studenti

18-03-2016

Gli anziani del Centro Geriatrico Merry House di Roma hanno ritrovato il sorriso e nuova vitalità: il merito è di 16 studenti. I ragazzi del quarto anno dell’Istituto Professionale socio-sanitario Giulio Verne di Acilia hanno condotto uno stage formativo all’interno del ricovero per anziani, la maggior parte dei quali con demenza senile, per sei settimane.
Gli studenti hanno sperimentato la vita di reparto, consultandosi con gli specialisti del centro e dedicandosi interamente agli ospiti della struttura con conversazioni, passeggiate e racconti sul passato.
Il risvolto sorprendente dell’iniziativa è stato l’effetto rigenerante sugli anziani, che nel giro di poco tempo sono letteralmente rifioriti, hanno ritrovato nuove energie e si sono legati agli studenti. Altrettanto interessante è stato vedere i giovani gettarsi a capofitto nella relazione con gli anziani, proponendo idee, instaurando dialoghi, portando fotografie.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mathieu Enza
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.ok-salute.it/psiche-e-cervello/gli-anziani-in-casa-di-riposo-rivivono-grazie-agli-studenti-in-stage/
Subtitolo in stampa18-03-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Mathieu Enza
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali Stimolazione cognitiva